Cosa puoi fare / Aiutaci ad aiutare

/* */

Il nostro impegno per la Salute di base: una visita dal dottore

Il nostro impegno per la Salute di base: una visita dal dottore

QUANDO C’E’ LA SALUTE C’E’ TUTTO:

insieme, ogni giorno, per una vita più dignitosa in Africa

 

In un paese come la Rep. Dem. Congo, dove la speranza di vita alla nascita è di 48 anni, dove solo il 27% della popolazione ha accesso all’acqua potabile e dove circa 3 milioni di persone sono affette dal virus dell’HIV, AMKA cerca di dare alla popolazione gli strumenti necessari per combattere malattie spesso contagiose e mortali.

Nel 2004 AMKA ha avviato il suo progetto sanitario nella zona rurale di Mabaya con la costruzione e l’avvio di un ambulatorio. Questo centro sanitario fornisce da allora, ad oltre 9000 persone, le cure di base, la possibilità di avere parti assistiti e counseling sulla prevenzione dell’AIDS, della malaria, delle gastroenteriti e di altre malattie spesso letali.

Grazie al personale qualificato che AMKA ha selezionato e assunto, l’ambulatorio di Kaniaka è diventato il punto di riferimento del territorio di Mabaya, riconosciuto e apprezzato dalle autorità congolesi.

 

Una visita dal dottore

Nei villaggi della zona di Mabaya dove AMKA opera, non esistono strutture sanitarie che possano garantire le cure alle popolazioni dei villaggi. Per far fronte a questo problema AMKA ha costruito un ambulatorio che sia raggiungibile da tutti i villaggi,  per permettere le cure mediche di tutti i suoi beneficiari.

In un contesto dove la maggior parte della popolazione vive in condizioni di vita precarie e dove la grande mortalità è causata da malattie quali la malaria, diarrea e ….., avere la possibilità di effettuare una visita medica è un bene raro e fondamentale.

Grazie al personale medico qualificato reclutato da AMKA, è possibile garantire questo servizio di base e curare gli 11.000 beneficiari della zona, che vivono in aree rurali dislocate. Contribuendo a questo progetto garantirai la presenza del medico per tre volte a settimana nell’ambulatorio rendendo così il diritto alla salute alla portata di tutti. L’accesso ai servizi sanitari di base infatti è la chiave per la realizzazione di  intervento efficace.

Tramite questo AMKA vuole ridurre l’incidenza delle malattie come la malaria e la gastroenterite  riducendo in questo modo la mortalità infantile e migliorando le condizioni di vita della popolazione.

Aiutaci a portare assistenza medica e ridare diritto alla vita.

 

Lascia un messaggio

*Name

e-Mail * (will not be published)

Sito web