Cosa puoi fare / Aiutaci ad aiutare

/* */

La gioia di essere mamme, anche in Congo!

La gioia di essere mamme, anche in Congo!

Proteggiamo insieme la vita di una mamma e del suo bambino  facciamo nascere il futuro. Attraverso il lavoro del Centro di Salute nella zona rurale di Mabaya centinai di donne potranno essere assistite durante la gravidanza e il parto.

Sostenere le donne e il momento del parto è una condizione fondamentale per essere presenti ed efficaci nelle cure di base poiché il tasso di mortalità al momento del parto è altissimo, ma non solo, significa assicurare il benessere delle generazioni future.

In una realtà come quella dei villaggi dove AMKA opera ( Sud della Rep. Dem. del Congo), sono molte le donne che non vengono seguite durante la gravidanza e sono soggette quindi a diverse malattie o complicazioni. In molti casi invece molte di loro sono abituate o obbligate a partorire in casa, in condizioni igieniche disastrose esponendo quindi la loro vita e quella del futuro bambino a gravi pericoli.

AMKA da anni pensa al futuro di queste donne e dei loro bambini attraverso l’intervento sulla sanità di base nel Centro di Salute di Kaniaka. Un piccolo ambulatorio in uno dei villaggi centrali della zona rurale dove lavorano infermieri specializzati e un medico garantendo così assistenza a tutta la popolazione. Nello specifico, è stata attrezzata una sala parto e formata un’ostetrica per gestire i parti più difficili e garantire la salute di mamma e bambino grazie alle cure e alle minime attrezzature disponibili.

Enorme è il lavoro di sensibilizzazione che gli operatori locali di AMKA fanno ogni giorno nei villaggi per informare le donne sui rischi e i comportamenti preventivi verso alcune malattie durante questo periodo e invitarle ad essere seguite durante la gravidanza. Molte di loro vengono inoltre vaccinate e consultate dal medico direttamente nei villaggi durante la settimana di vaccinazioni itineranti per evitare che a causa delle lunghe distanza da percorre a piedi le mamme non seguano l’iter medico e per proteggere il bambino da i rischi più gravi.

Durante la gravidanza inoltre le donne vengono indirizzate al Centro di Salute per effettuare la CPN (consultazione prenatale) e garantire l’assistenza e i controlli di routine. A disposizione c’è anche la possibilità di prescrivere delle analisi d base che possono essere fondamentali per evitare e curare in tempo le malattie endemiche più diffuse.

La percentuale delle donne che si rivolge al centro di salute di Kaniaka è in continuo aumento vista l’assistenza prestata negli anni e le cure fornite ma questo significa che molto ancora dobbiamo fare!

Grazie al tuo contributo possiamo continuare a garantire la gioia del momento del parto e il futuro delle nuove generazioni. Aiutaci a donare assistenza acquistando le cure necessarie per i nuovi nati, della formazione per l’ostetrica presente al centro di Salute o una giornata di consultazioni prenatali del medico, sarai parte di questo importante progetto. 

 

Lascia un messaggio

*Name

e-Mail * (will not be published)

Sito web