Cosa puoi fare / Aiutaci ad aiutare

/* */

CURE PER I BAMBINI MALNUTRITI

CURE PER I BAMBINI MALNUTRITI

 

Nella Repubblica Democratica del Congo, un bambino su 5 con età inferiore ai cinque anni è seriamente malnutrito. Dal 2009 AMKA porta avanti un progetto di lotta alla malnutrizione nella zona rurale a Sud di Lubumbashi a beneficio di oltre 1500 bambini.

Agli inizi del 2009 AMKA ha deciso di svolgere uno studio per verificare le condizioni di crescita e nutrizione dei bambini compresi nella fascia di età tra 0 e 5 anni. L’indagine preliminare svolta sul territorio ha evidenziato un alto tasso di malnutrizione e l’urgenza di un intervento tempestivo ed efficace. AMKA ha tuttavia scelto di agire in ottica di sostenibilità e durabilità del progetto. Non era sufficiente rispondere solo all’emergenza della crisi, ma si rendeva fondamentale operare a livello più incisivo in modo da creare le condizioni per un cambiamento duraturo.

Per questo motivo, AMKA ha scelto di operare attraverso quattro assi portanti:

  • sensibilizzazione e formazione delle donne sullo svezzamento, sui principi nutritivi e sulle norme igienico-sanitarie di base;
  • costruzione e abilitazione di un Unità Nutrizionale e trasfusionale per la cura e riabilitazione dei casi di malnutrizione grave;
  • avvio di orti comunitari di villaggio per migliorare le conoscenze sulle tecniche di coltivazione di prodotti locali dall’alto valore nutrizionale come arachidi e soia. Ad oggi sono stati avviati 15 orti comunitari di villaggio.
  • formazione delle donne sulla preparazione di alimenti iperproteici con l’utilizzo di alimenti locali, gli stessi utilizzati nel protocollo di cura adottato dall’Unità Nutrizionale.

 

Adesso abbiamo  dei nuovi casi di BAMBINI MALNUTRITI  individuati nei villaggi che necessitano di.CURE per sconfiggere la malnutrizione! 

Infatti, durante le campagne estive, l’equipe AMKA insieme ai volontari ha svolto sensibilizzazioni sul problema della nutrizione. L’equipe medica ha censito i bambini entro i 5 anni e trovato tanti nuovi casi di malnutrizione.Il tuo sostegno arriverà  in Congo accogliere e curare questi bambini nell’Unità Terapeutica Nutrizionale.Il problema della malnutrizione è presente in molti Paesi africani, in Congo 1 bambino su 5 è malnutrito. 

Adesso dobbiamo agire!

 

Lascia un messaggio

*Name

e-Mail * (will not be published)

Sito web