Cosa puoi fare / Aiutaci ad aiutare

/* */

Assicuriamo il funzionamento dei pozzi in 7 villaggi congolesi

Assicuriamo il funzionamento dei pozzi in 7 villaggi congolesi

AMKA ha realizzato 7 pozzi nella zona di salute di Mabaya a Sud di Lubumbashi e per ogni pozzo AMKA ha facilitato la costituzione di comitati di gestione e manutenzione del pozzo composti da abitanti del villaggio. Infatti assicurare la disponibilità di acqua potabile  e’ un passo fondamentaleper assicurare il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione.

Più di due milioni di persone muoiono ogni anno per malattie come la diarrea, il colera e la malaria. La maggior parte di queste sono bambini sotto i 5 anni. Il 90% di queste malattie è attribuito all’utilizzo d’acqua malsana e alla mancanza d’igiene e di risorse sanitarie.pozzo

La Repubblica Democratica del Congo  meno del 35% della popolazione ha accesso all’acqua potabile e meno del 30% ha accesso ad adeguati servizi sanitari. La mancanza di acqua potabile e di sanità  sono esasperati da un basso livello di conoscenza sulle pratiche d’igiene. Nelle aree rurali non è stata adottata alcun provvedimento per l’acqua potabile o per la sanità; in tutto il Paese non sono stati effettuati programmi di investimento in questo settore.

Per questo Amka oltre alla realizzazione dei pozzi pone in essere campagne di sensibilizzazione e formazione sull’importanza dell’utilizzo dell’acqua potabile e delle pratiche d’igiene di base.

L’obiettivo generale del progetto è contribuire al perseguimento del settimo Obiettivo del Millennio, che prevede la
sostenibilità ambientale e la riduzione del 50% delle persone senza un accesso all’acqua pulita.
Mentre l’obiettivo specifico è di ridurre l’incidenza delle malattie connesse all’utilizzo di acqua non potabile e a strutture sanitarie inadeguate per la popolazione dell’area di salute di Mabaya.

 

 

Lascia un messaggio

*Name

e-Mail * (will not be published)

Sito web