Cosa puoi fare / Aiutaci ad aiutare

/* */

Aiutaci a sostenere il turismo solidale in Guatemala

Aiutaci a sostenere il turismo solidale in Guatemala

Il Guatemala, il Paese dell’eterna primavera, possiede una ricchezza storica e naturale unica che lo hanno fatto diventare un importante meta per il turismo mondiale e in particolare per il turismo solidale.

A partire dal 2009 AMKA sta scommettendo sullo sviluppo del turismo solidale nel Petén (Guatemala) attraverso il coinvolgimento di due comunità, la Tecnica e Nuevo Horizonte, che in questo modo beneficeranno direttamente e senza intermediari di un tipo di turismo che attiva un circolo virtuoso che coinvolge ed ha ricadute positive sull’intera comunità.

Dopo aver sostenuto la costruzione di un ufficio del turismo nella comunità della Tecnica, il prossimo passo è creare una rete di turismo solidale tra le cooperative della Tecnica e Nuevo Horizonte per promuovere e facilitare l’inclusione delle comunità all’interno del circuito nazionale ed internazionale di turismo responsabile.

Il valore del progetto è enorme se si considera non solo l’impegno delle comunità nel mantenere risorse naturali e forestali che rischiano di essere travolte e trasformate dai processi di modernizzazione ma anche la valorizzazione dell’ambiente e della cultura che quei territori rappresentano. A questo si affianca la possibilità di avviare un’attività generatrice di reddito e il miglioramento delle condizioni di vita attraverso risorse sostenibili, locali e autonome.

La promozione turistica si inserisce in un approccio di sviluppo locale da contestualizzare in una dinamica di rete nazionale e internazionale. Entrare nella filiera significa valorizzare il proprio  patrimonio naturale, la propria storia e la propria cultura senza dover ricorrere ai compromessi ed alle pressioni dell’industria del turismo.

Per avere la possibilità di farsi conoscere il primo dei problemi da affrontare è l’accesso all’informazione.

Con il tuo aiuto possiamo sostenere l’acquisto del materiale infomativo (brochure, biglietti da visita e volantini) e promozionale (magliette) che rappresentano il primo passo per poter beneficiare dello splendore storico e naturale che quelle terre offrono.

Sostieni attivamente anche tu la promozione delle comunità petenere nel realizzare una fonte di reddito etica e durevole da gestire autonomamente!

Per una presentazione dell’intero progetto:

http://www.amka.org/cosa-facciamo/guatemala/turismo-responsabile/

 

 

Lascia un messaggio

*Name

e-Mail * (will not be published)

Sito web