Turismo Solidale per lo Sviluppo del Guatemala

ziggurart - luna di miele solidale

Le ricchezze culturali, naturali e storiche del Guatemala sono importanti biglietti da visita del Paese. Questo patrimonio ha convertito il Paese in uno dei centri più interessanti per il turismo mondiale.

Il Petén è senza dubbio una delle aree più importanti dell’occupazione precolombiana nonchè culla del mondo Maya e di conseguenza anche una delle principali mete turistiche. Spesso, però, i ricavi dell’industria turistica non portano nessun vero vantaggio per la gente locale.
In questo senso il turismo solidale, che AMKA sostiene, è caratterizzato da una forte attenzione alle popolazioni che abitano la località visitata perché le relazioni che si vengono a creare oltrepassano l’esperienza turistica tradizionale e permettono di comprendere a pieno il legame di queste popolazioni con la natura e con la loro storia attraverso le iniziative gestite dalle comunità.

Se il turismo di massa provoca spesso impatti negativi sulla cultura e sulle popolazioni, questo tipo di turismo ha il potere di promuovere la base per un reale sviluppo sociale delle comunità coinvolte attraverso la creazione di una fonte di reddito che permette l’auto-sostenibilità e l’opportunità di investire in altre attività comunitarie.

A partire dal 2009 AMKA sta scommettendo sullo sviluppo del turismo solidario nel Petén perché convinti dell’impatto positivo del progetto sui diversi aspetti:

  • Sociali, perché genera impiego e capitale da investire in servizi sociali basilari necessari (salute, istruzione e sport) e di conseguenza contribuisce alla stabilità di queste comunità. Il turismo solidario, inoltre, può incentivare la conservazione e la trasmissione intergenerazionale delle tradizioni culturali e storiche.
  • Politici, Perché il turismo solidale offre l’opportunità di creare una rete a livello nazionale e internazionale con cui si possa condividere i valori e i principi di uguaglianza, giustizia e solidarietà.
  • Economici, perché rappresenta una fonte economica che permette di investire in altri progetti che coinvolgono tutta la comunità.
  • Ambientali, perché per le comunità petenere l’approccio con la natura è un elemento centrale e di conseguenza la sua tutela è prioritaria.

 

Il progetto di turismo solidario coinvolge le due comunità di Nuevo Horizonte e La Tecnica agropecuaria, convinti che la rete sia uno strumento di sviluppo endogeno e sostenibile.
L’obiettivo di questo progetto è riuscire a migliorare la stabilità socio-economica delle comunità attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale.

Negli ultimi anni AMKA ha contribuito alla creazione di due uffici del turismo ubicati nelle comunità di La Tecnica e Nuevo Horizonte e si è impegna nella formazione degli operatori turistici. Grazie al supporto di AMKA è stato appena realizzato un unico pacchetto viaggio unendo le bellezze naturali della selva con gite sul fiume Usumacinta e visite agli incredibili siti Maya di Tikal, Piedras Negra e Yaxchilán.

La collaborazione tra queste cooperative e la promozione dei loro pacchetti viaggio è però qualcosa che va molto oltre il turismo e che permette a queste popolazioni di far conoscere la loro terra, la loro storia e in questo modo di proteggere il loro futuro e promuovere la propria autonomia.

I prossimi passi da compiere sono rivolti all’adeguamento delle strutture esistenti e alla ristrutturazione, in ottica eco-sostenibile, di una casa rurale comunitaria, alla creazione di una rete sul territorio e alla promozione in Italia di queste meravigliose realtà e delle opportunità di conoscenza che offrono.

Grazie al tuo sostegno la cooperativa Tecnica agropecuaria potrà riutilizzare il guadagno nella messa in funzione di un pozzo e nella salvaguardia della selva, mentre per Nuevo Horizonte le entrate serviranno alla giunta direttiva per proseguire opere comunitarie.

Per queste comunità il progetto di turismo solidale rappresenta un ingresso economico etico che si trasforma in un reale beneficio sociale.

Grazie ad una rete di turismo solidario, le popolazioni delle Comunità di Nuevo Horizonte e della Tecnica (Petén, Guatemala) potranno beneficiare di una fonte eco-sostenibile alla base di ogni sviluppo duraturo.