Diari dal Sud

/**/

Workshop di teatro dell’oppresso in Guatemala

Workshop di teatro dell’oppresso in Guatemala

PROGETTO:

Ogni anno, dal 2009, l’associazione Amka ONLUS organizza viaggi di conoscenza e volontariato nella Cooperativa di Nuevo Horizonte, una comunità rurale di 120 famiglie che si trova nella regione del Petén (Guatemala). Le attività proposte ai volontari sono varie ma tutte caratterizzate da un intenso scambio culturale, intellettuale, o tecnico. Il progetto di teatro dell’oppresso (TdO), grazie ai risultati positivi ottenuti, è ormai alla terza edizione in Guatemala.
Il Guatemala, e in particolare la comunità di Nuevo Horizonte rappresenta un luogo dalla storia recente molto affascinante, dolorosa e ricca di spunti reali per un metodo come quello del Teatro dell’Oppresso.
Il contesto di Nuevo Horizonte è molto fertile e produttivo e crediamo fortemente che questo metodo, nato in Sud-America con obiettivi precisi, può essere un buon mezzo per creare un ponte solido tra l’Italia e il Guatemala. Qui si trovano ideali, motivazioni, necessità, urgenze che nel laboratorio si sono trasformate in azioni concrete, rappresentazioni, riflessioni, proposte che ci hanno convinto della necessità di approfondire questo nuovo percorso di cooperazione internazionale, perché ognuno di noi ha da imparare dall’altro qualcosa di molto importante.

Obiettivi del progetto 2017:

1. Laboratorio di Teatro dell’Oppresso con gli studenti e le studentesse del tercero basico (terza media) volto alla realizzazione del un intervento teatrale (forum o performance) che porti il pubblico (abitanti della comunità) ad essere partecipe dei temi trattati, in modo critico e costruttivo.
2. Teatro d’Animazione nel doposcuola per i bambini e bambine della primaria
3. Formazione e supervisione per gli insegnanti della scuola di Nuevo Horizonte (in loco chiamati facilitatrici/facilitatori) utilizzando varie metodologie tra le quali il Teatro Sociale e il Teatro dell’Oppresso.
4. Formare, sia a livello professionale che umano, un gruppo di volontari che dopo un breve percorso in Italia su tecniche di TdO e cooperazione internazionale vada ad operare e collaborare in Guatemala, con gli studenti della scuola popolare di Nuevo Horizonte e con i facilitatori della scuola popolare.
5. Conoscenza approfondita della Comunità di Nuevo Horizonte con cui AMKA collabora con Amka ONLUS attraverso un’immersione nel contesto.

In Guatemala saranno realizzate riprese VIDEO del progetto, a cura di STEFANO DEI

DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA:

PERIODO SVOLGIMENTO ATTIVITA’ IN GUATEMALA: inizio attività a Nuevo Horizonte domenica 20 agosto– fine attività sabato 2 settembre (arrivo all’aeroporto di Città del Guatemala entro sabato 19 agosto)

COSA OFFRIAMO IN GUATEMALA:

1. Un laboratorio di 2 settimane (circa 20 ore di lavoro) di TdO alla scuola popolare di Nuevo Horizonte (scuola secondaria)
2. Un laboratorio di 2 settimane (circa 8 ore di lavoro) di TdO con i facilitatori della scuola popolare (professori della scuola media).
3. Un laboratorio nella scuola primaria di Nuevo Horizonte (circa 16 ore di lavoro)
4. Riunioni d’equipe quotidiane in loco sull’andamento del lavoro e riflessioni sulla metodologia
5. Alloggio in ostello
6. Conoscenza approfondita della storia e dell’attualità della comunità di Nuevo Horizonte attraverso visite ai progetti della comunità e incontri con la popolazione locale
7. Possibilità di partecipare a un viaggio solidale tra Messico e Guatemala nel fine settimana del 19/20 agosto. Un progetto che sostiene la Comunità La Tecnica Agropecuaria (La Libertad, Petén). (Non compreso nel costo del corso)

COSA OFFRIAMO IN ITALIA:

1. Tre incontri telematici giovedì 13 aprile, 22 giugno, 13 luglio dalle 19:30 alle 21 su:
• Organizzazione del viaggio
• Storia del luogo dove andremo a lavorare
• Teatro dell’oppresso
2. Follow-up in Italia e possibili sviluppi
3. TESSERA associativa, SHOPPER E CALENDARIO AMKA
4. 2 MAGLIETTE AMKA
5. SUPPORTO PER ACQUISTO BIGLIETTI E ASSICURAZIONE

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE:

Per partecipare al programma TdO in Guatemala, la persona deve:

• Avere più di 18 anni
• Avere una conoscenza base della lingua spagnola
• Mostrare forte motivazione, spirito d’iniziativa, capacità di adattamento, curiosità e rispetto per culture diverse dalla propria

ISCRIZIONI:

Le iscrizioni sono aperte fino al 29 marzo 2017. Per iscriversi inviare una mail con breve lettera motivazionale a donatella.ferraro@assoamka.org entro il 29 marzo. Gli iscritti saranno contattati subito dopo la scadenza (29 marzo) per effettuare il versamento della quota entro i termini stabiliti da AMKA. Dopo essere stati contattati, il pagamento può essere effettuato con un unico versamento di 300 euro entro il 7 aprile.

Numero di iscritti: minimo 9 e massimo 15.

COSTI:

la quota per ciascun partecipante è di 300 Euro. La quota include:

• La formazione su metodologia e tecnica di Teatro dell’Oppresso (a cura di Francesco Ridolfi ) e la formazione su approcci di cooperazione internazionale allo sviluppo e contesto in Guatemala (a cura di Amka Onlus).
• Supporto da parte di Amka Onlus nella preparazione al viaggio (acquisto biglietti, eventuale assicurazione sanitaria, consigli pratici)
• Coordinatore logistico locale, che faciliti il soggiorno a Nuevo Horizonte, a disposizione per qualsiasi necessità o problema
• Alloggio nell’Ostello di Nuevo Horizonte (14 notti)
• Visita guidata del Bosque de La Vida a Nuevo Horizonte
• Visita guidata dei progetti comunitari di Nuevo Horizonte (Progetti Agricoli, Allevamento bovini, Piscicultura, Scuola Popolare, Foresteria, Turismo Responsabile) e dei progetti di AMKA ONLUS
• Tessera socio AMKA Onlus
• 2 magliette, una shopper e un calendario di AMKA ONLUS

La quota non include:

• il biglietto aereo (800-1300€ circa)
• assicurazione sanitaria (Non obbligatorio 20 euro circa)
• vitto nelle famiglie per 14 giorni (120 euro circa)
• trasporto (da Città del Guatemala a Nuevo Horizonte A/R circa 40 euro)

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI SUL PROGETTO:
Donatella Ferraro
donatella.ferraro@assoamka.org
320-61.05.614
AMKA ONLUS
Viale Delle Medaglie D’Oro 201, Roma
06/64760188
www.amka.org

Scarica il PDF del progetto

 

 

Lascia un messaggio

*Name

e-Mail * (will not be published)

Sito web