Diari dal Sud

/**/

VIAGGIO DI FORMAZIONE E VOLONTARIATO IN CONGO

VIAGGIO DI FORMAZIONE E VOLONTARIATO IN CONGO

Parti per l’Africa con AMKA Onlus

IMPEGNATI PER IL SUD DEL MONDO

LABORATORIO DI FORMAZIONE PER IL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE: “IN CONGO CON NOI”

 

Inizia una nuova edizione del Laboratorio per il Volontariato Internazionale: ”In Congo con Noi ”  : 2 incontri mensili il giovedì dalle 18:00 alle 20:30, che a partire dal 4 febbraio proseguiranno fino a giugno.

Il Laboratorio di Formazione per il Volontariato Internazionale è un percorso di conoscenza e di preparazione all’esperienza di viaggio in Congo e più in generale alla collaborazione con l’associazione in Italia e all’estero pensato per giovani e adulti che vogliono conoscere da vicino le tematiche riguardanti il Sud del Mondo, la cooperazione internazionale ed i progetti dell’associazione.

Al termine del percorso, è prevista un’esperienza di viaggio nella Repubblica Democratica del Congo di un periodo di circa tre settimane.

Il percorso è basato sulla metodologia attivo-partecipativa, ed alterna momenti di approfondimento teorico a momenti di scambio. La frequenza è indispensabile ai fini della partenza estiva.

Rivolto a:

Giovani e adulti interessati ad approfondire le tematiche della cooperazione internazionale ed a conoscere e sostenere i progetti di AMKA a Sud de mondo attraverso un’esperienza di volontariato in Congo.

Requisiti richiesti:

– età minima: 18 anni

– spirito di adattamento

– conoscenza della lingua francese o disponibilità ad impararla prima della partenza

– capacità di vivere in gruppo

– sana e robusta costituzione

– buon equilibrio psicofisico

Obiettivi generici:

·       Promuovere la conoscenza e la responsabilità individuale rispetto alle tematiche ed i contesti dei PVS;

·       Creare un gruppo motivato ed attivo che aderisca e supporti la mission di AMKA.

Obiettivi specifici:

·       Analizzare la realtà in ottica di intervento progettuale dell’associazione;

·       Conoscere i progetti e condividere gli obiettivi e le modalità d’intervento;

·       Conoscere le realtà-paese dove AMKA opera con un attenzione particolare verso le specificità e le ripercussioni globali;

·       Conoscere e sviluppare una piena consapevolezza riguardo le ingiustizie e la situazione di squilibri mondiali nella quale inquadrare le micro tematiche;

·       Analizzare le differenze culturali.

Partenza prevista:

Partenza in piccoli gruppi tra Luglio, Agosto e Settembre 2015

Incontro di presentazione (non vincolante): giovedì 28 gennaio dalle 18:30 presso la nostra sede Viale delle medaglie d’Oro 201, Roma. Sarà presentata l’associazione, il programma del corso, i tempi, i costi e l’esperienza all’ estero.

Per ragioni organizzative è importante segnalare la vostra partecipazione all’incontro di presentazione entro il 25 gennaio.

Per frequentare il corso è richiesta una quota di partecipazione di 250 euro comprensive della quota sociale, di materiale per il corso e di una parte destinata al sostegno ai progetti.

Per informazioni ed iscrizioni scrivete a:
volontari@assoamka.org

O contattateci allo 06 64 76 01 88

 

 

 

Lascia un messaggio

*Name

e-Mail * (will not be published)

Sito web