Diari dal Sud

/**/

VIAGGIO DI FORMAZIONE E VOLONTARIATO IN CONGO

VIAGGIO DI FORMAZIONE E VOLONTARIATO IN CONGO

Parti per l’Africa con AMKA Onlus

ESPERIENZA DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE – SCUOLA DELL’INFANZIA IN CONGO

In collaborazione con le scuole di Kanyaka e Mose, AMKA promuove un laboratorio di volontariato internazionale nel periodo aprile – agosto 2018 per la realizzazione di un progetto di prescolarizzazione in Congo che intende contribuire aridurre il tasso di abbandono scolastico, incrementare il numero delle iscrizioni alla prima elementare, aumentare la consapevolezza delle famiglie sul ruolo dell’educazione quale base fondamentale per migliorare la vita delle persone e promuovere lo sviluppo della comunità.

Il progetto di prescolarizzazione si rivolge ai bambini in età prescolare e ha come obiettivo:

–          Favorire la familiarizzazione con l’ambiente scolastico educativo

–          Sviluppare le competenze di base per l’apprendimento

–          Promuovere l’espressione delle capacità relazionali

Il laboratorio di volontariato internazionale si rivolge a ragazze/i e adulti sensibili alle tematiche della cooperazione allo sviluppo e che hanno una formazione/esperienza nel campo della pedagogia e dell’educazione, o sono interessati alle tematiche sociali con particolare riguardo ai diritti dell’infanzia.

Il laboratorio prevede:

–          Una fase preparatoria alla esperienza sul campo, che comprende 2 incontri mensili presso la sede di AMKA a Roma nei mesi di aprile, maggio e giugno, diretti alla conoscenza del contesto locale e del progetto di prescolarizzazione e alla preparazione delle attività da realizzare in Congo. In un quadro di intervento proposto dall’associazione, i partecipanti saranno impegnanti nello sviluppo delle varie attività della iniziativa, seguiti on line da un tutor e presentando i lavori negli incontri di gruppo.

–          Una permanenza di 3 settimane a Lumumbashi, accompagnati e coordinati da personale AMKA, per la realizzazione delle attività in loco.

Il laboratorio ha un costo di 100€ che comprende il contributo alle spese di realizzazione del laboratorio e la tessera soci Amka.

Le spese di viaggio, che comprendono il visto, il volo aereo e il vitto, sono a carico dei partecipanti del laboratorio.

 

 

Lascia un messaggio

*Name

e-Mail * (will not be published)

Sito web