Diari dal Sud

/**/

VIAGGIO DI FORMAZIONE E VOLONTARIATO IN GUATEMALA 

Parti per il Centro America con AMKA Onlus

IMPEGNATI PER IL SUD DEL MONDO

LABORATORIO DI FORMAZIONE PER IL VOLONTARIATO

INTERNAZIONALE: “IN GUATEMALA CON NOI”

Inizia una nuova edizione del Laboratorio per il Volontariato Internazionale: ”In Guatemala con Noi”: 2 incontri mensili il lunedì dalle 18:00 alle 19:30, da gennaio fino a Giugno.

Sarà possibile intraprendere il viaggio e toccare con mano il cuore vivo dell’America Centrale già a partire da giovedì  12  gennaio alle 18:00, data dell’incontro di presentazione (gratuito e non vincolante), presso la sede di Amka Onlus in Viale delle Medaglie d’Oro 201.

Sarà l’occasione per presentare il programma del laboratorio, l’esperienza all’estero e i progetti che l’Associazione porta avanti in Guatemala.

Il laboratorio di formazione per il Volontario Internazionale è basato sulla metodologia attivo partecipativa ed alterna momenti di approfondimento teorico a momenti di scambio. Affronteremo insieme un percorso di conoscenza delle tematiche riguardanti il Sud del Mondo, la cooperazione internazionale e i progetti dell’Associazione.

I momenti di formazione sono fondamentali per poter affrontare, in modo consapevole, il contesto guatemalteco.

Le competenze professionali e soprattutto umane di ciascun volontario, saranno inoltre valorizzate per sostenere i progetti in loco e in Italia.

La frequenza al 70% degli incontri del laboratorio è indispensabile ai fini della partenza.

Al termine del percorso, per gli interessanti è prevista un’esperienza estiva di viaggio in Guatemala, nella regione del Petén, per un periodo di tre settimane.

Grazie al contatto diretto con gli abitanti del luogo, la partenza con AMKA offre l’opportunità di immergersi profondamente nella quotidianità e nella cultura della popolazione rurale guatemalteca.

Il Petèn è infatti una delle regioni più belle del Paese: definita il cuore del mondo Maya, ha però tanto bisogno di aiuto perché secondo paese più povero del Continente Latino Americano.

Requisiti richiesti:

– età minima: 18 anni

– spirito di adattamento

– conoscenza della lingua spagnola

– capacità di vivere in gruppo

– condivisione degli obiettivi e metodi dell’associazione e desiderio di impegnarsi anche oltre l’esperienza in sé.

Per la partecipazione al laboratorio è richiesta una quota di 250 euro che comprende la quota associativa, un contributo per la formazione in Italia e per il sostegno ai progetti che l’Associazione porta avanti in Guatemala. La quota di partecipazione include, inoltre, le spese di alloggio ed il trasporto, destinato alla conoscenza dei progetti in Guatemala.

Per ragioni organizzative è importante segnalare la vostra partecipazione all’incontro di presentazione entro il 10 gennaio.

Per informazioni ed iscrizioni all’incontro di presentazione scrivete a:

donatella.ferraro@assoamka.org

O contattateci allo 06 64 76 01 88.

Vi aspettiamo!

 

 

 

Lascia un messaggio

*Name

e-Mail * (will not be published)

Sito web