Diari dal Sud

/**/

STAGE DI FORMAZIONE E VOLONTARIATO PER PERSONALE MEDICO-SANITARIO

STAGE DI FORMAZIONE E VOLONTARIATO PER PERSONALE MEDICO-SANITARIO

 

CORSO DI FORMAZIONE E VOLONTARIATO IN AFRICA PER PROFESSIONISTI IN AMBITO SANITARIO.

Stage volontario in R.D.Congo

L’Associazione AMKA Onlus, in collaborazione con la Clinica Universitaria di Lubumbashi (Repubblica Democratica del Congo) organizza un Corso di Formazione e Volontariato in Africa rivolto a giovani studenti in ambito sanitario per poter effettuare un’esperienza di volontariato medico infermieristico nella Rep. Democratica del Congo.

Il Corso di formazione e volontariato è un percorso rivolto a giovani studenti e studentesse di conoscenza e preparazione all’esperienza di stage in R.D. Congo.  La formazione ha tra gli obiettivi il rafforzamento della collaborazione con l’associazione in Italia e all’estero per tutti i professionisti che vogliono approcciarsi al mondo della cooperazione internazionale, ai progetti dell’associazione e conoscere e comprendere da vicino cosa significhi lavorare in un contesto di sviluppo.

Il corso prevede 12 incontri online che a partire da febbraio proseguiranno fino al mese di giugno ogni mercoledì dalle 18:00 alle 20:30.  Gli incontri di formazione saranno tenuti dal personale dell’Associazione AMKA Onlus e da professionisti sanitari.

Al termine del percorso formativo, è prevista un’esperienza di viaggio nella Repubblica Democratica del Congo di un periodo di circa tre settimane.

Il percorso è basato sulla metodologia attivo-partecipativa, ed alterna momenti di approfondimento teorico a momenti di scambio. La frequenza è indispensabile ai fini della partenza.

Rivolto a:

Studenti, studentesse e giovani professionisti del settore medico infermieristico interessati ad approfondire le tematiche della cooperazione internazionale e a fare un’esperienza di tirocinio professionale nelle strutture ospedaliere partner nella Rep. Democratica del Congo. Le esperienze di volontariato sono personalizzate in base al profilo del volontario e alle necessità dei partner coi quali collaboriamo.

Requisiti richiesti:

–        esperienza di tirocinio ospedaliero;

–        conoscenza base della lingua francese scritta e parlata;

–        forte motivazione;

–        spirito d’iniziativa;

–        capacità di adattamento;

–        capacità di vivere in gruppo;

–        sana e robusta costituzione;

–        buon equilibrio psicofisico.

Obiettivi generici:

·       Promuovere la conoscenza del contesto sanitario dei PVS e, in maniera specifica di quello congolese;

·       Creare un gruppo motivato ed attivo che aderisca e supporta la mission di AMKA.

Obiettivi specifici:

·       Conoscere le realtà-paese dove AMKA opera con un attenzione particolare verso la dimensione sanitaria e le pratiche tradizionali locali.

·       Fornire alle/ai partecipanti l’occasione concreta di un tirocinio professionale in una delle strutture sanitarie congolesi partner di AMKA

·       Promuovere il confronto e lo scambio interculturale tra  professionisti sanitari

Partenza prevista:

Incontro di presentazione (non vincolante): mercoledì 27 gennaio dalle 18:30 presso la nostra sede Viale delle medaglie d’Oro 201, Roma. Sarà presentata l’associazione, il programma del corso, i tempi, i costi e l’esperienza all’ estero. Il corso è obbligatorio ai fini della partenza. Le partenze sono previste per il periodo estivo da luglio a settembre. L’esperienza di stage prevede una permanenza sul campo della durata di 3 settimane circa. E’ previsto un contributo economico di 350 € a sostegno delle spese di gestione del corso comprensive di tutor professionali, della quota sociale, di materiale per il corso e di una parte destinata al sostegno dei progetti.

 

Sede di Roma:
Viale delle Medaglie d’Oro, 201 -00136 Roma

Per informazioni:
Uff. + 39 06 64760188
Mob. + 39 393 6181607
volontari@assoamka.org

 

 

 

Lascia un messaggio

*Name

e-Mail * (will not be published)

Sito web