Diari dal Sud

/**/

Viaggio di formazione e volontariato per nutrizionisti

Viaggio di formazione e volontariato per nutrizionisti

L’Associazione AMKA Onlus, in collaborazione con  Nutrizionisti senza Frontiere organizza un corso di formazione e un viaggio di volontariato rivolto a studenti ed esperti nel campo della nutrizione.  

NUTRIZIO

La formazione ha come obiettivo quello di fornire alle/ai partecipanti da un lato un livello di perfezionamento in alimentazione e nutrizione pediatrica e dall’altra una conoscenza del contesto nutrizionale e sanitario della Repubblica Democratica del Congo, nonché un quadro storico, sociale e politico del Paese con un approfondimento sulle politiche di intervento nell’ambito della lotta alla malnutrizione.  

L’esperienza di viaggio nella Repubblica Democratica del Congo ha come obiettivo quello di approfondire i temi legati alla malnutrizione per difetto ed i protocolli riabilitativi utilizzati per il trattamento della denutrizione nei PvS.

I nutrizionisti saranno inoltre coinvolti in attività ospedaliera e nell’ambito della formazione e sensibilizzazione della popolazione congolese nei villaggi rurali in cui l’associazione AMKA opera da anni.  

Gli incontri di formazione saranno tenuti dai professionisti di NUSeF e di AMKA Onlus tra i mesi di Maggio e Giugno mentre le partenze sono previste tra il mese di luglio e quello di agosto per un’esperienza della durata di 3 settimane.  

La partecipazione al corso è propedeutica e fortemente consigliata.

L’esperienza in Congo prevede la copertura dei costi di viaggio a carico del volontario ed un contributo economico di 250 € a sostegno delle spese di alloggio della struttura ospitante e spostamenti in loco. Requisiti:  Medici, biologi, dietisti esperti o studenti del settore interessati a fare studi, tesi di laurea o ricerche specifiche. Conoscenza base della lingua francese, forte motivazione, spirito d’iniziativacapacità di adattamento.  

L’Associazione valuterà l’idoneità delle partecipanti ad inizio corso e prima del viaggio. Per ulteriori informazioni potete scriverci a amka@assoamka.org oppure chiamare lo 06.64760188.

 

Lascia un messaggio

*Name

e-Mail * (will not be published)

Sito web