Diari dal Sud

/**/

Regali solidali

Regali solidali

Festeggi una ricorrenza? E’ il tuo compleanno? Sei andato in pensione? Ti sei appena laureato?
Ogni occasione è quella buona!

Per un battesimo, comunione, compleanno, festa di laurea, matrimonio, puoi organizzare una lista di regali solidali Amka Onlus.
I tuoi amici e parenti saranno così invitati a farti un regalo davvero speciale per il tuo evento importante.

Come aprire una lista di regali solidale con AMKA:
• Scegli il progetto da sostenere:
Amka ti aiuterà a realizzare una lista solidale aiutandoti a scegliere il paese, l’area di intervento, e preparando la lista dei regali.
•  Amka invierà per te una lettera o un messaggio a tutte le persone che parteciperanno alla tua Cerimonia per invitarli a sostenere la tua scelta
solidale.
• I tuoi amici e invitati potranno scegliere sul sito di Amka il regalo, la modalità di pagamento fra quelle indicate nella tua lettera e nella          causale scrivere il codice della tua lista di regali da te fornita.
• Una volta chiusa la lista dei regali, riceverai un attestato con l’elenco dei regali ricevuti mentre i tuoi amici e parenti riceveranno via e-mail il  ringraziamento da parte tua e di AMKA Onlus e quanto verrà realizzato con tutta la lista dei regali ricevuti.

 

Qualche esempio:
Progetto educazione elementare:
Nella R.d.Congo, dal 2001 ad oggi, AMKA Onlus ha costruito ben 15 aule in diversi villaggi per garantire con 4 strutture scolastiche una copertura il più ampia possibile del territorio.
Garantire il diritto all’istruzione non significa solamente la costruzione d’ infrastrutture scolastiche ma  ben oltre.
Significa consentire il funzionamento e la gestione ordinaria nel tempo.
I bambini delle nostre scuole sono il futuro dell’Africa, diamogli una possibilità … aiutaci a garantire l’istruzione!

PDF-Logo Scarica un esempio di  Lista progetto scuola

 

 

Progetti materno-infantile:
Sostenere le donne durante la gravidanza è una condizione fondamentale per essere presenti ed efficaci nelle cure di base poiché il tasso di mortalità al momento del parto è altissimo, ma non solo, significa assicurare il benessere delle generazioni future.
In una realtà come quella dei villaggi dove AMKA opera ( Sud della Rep. Dem. del Congo), sono molte le donne che non vengono seguite durante la gravidanza e sono soggette quindi a diverse malattie o complicazioni. In molti casi invece molte di loro sono abituate o obbligate a partorire in casa, in condizioni igieniche disastrose esponendo quindi la loro vita e quella del futuro bambino a gravi pericoli.
AMKA da anni pensa al futuro di queste donne e dei loro bambini attraverso l’intervento sulla sanità di base nel Centro di Salute di Kaniaka. Un piccolo ambulatorio in uno dei villaggi centrali della zona rurale dove lavorano infermieri specializzati e un medico garantendo così assistenza a tutta la popolazione.

PDF-LogoScarica un esempio di Lista progetti materno infantile

 

 


Progetto microcredito:
Al centro del programma di sviluppo integrato portato avanti da AMKA nella R.D.Congo ci sono i progetti di microcredito che crediamo, essere uno strumento fondamentale nella lotta alla povertà.
Le famiglie dei villaggi africani, dove AMKA Onlus opera,vivono di un’economia di sussistenza. Laprincipale fonte di guadagno se non l’unica, è l’agricoltura. Le colture più diffuse sono il mais verde e la manioca che divengono necessariamente gli alimenti base della dieta di questa popolazione. Ne consegue una povertà diffusa, un elevato tasso di malnutrizione ed un’economia pressoché immobile.
Nonostante questa realtà apparentemente senza vie d’uscita, gli anni passati da AMKA sul territorio hanno permesso di rilevare una grande capacità di “impresa” qualora le persone ottengano i mezzi per realizzare nuove attività ed uscire da un’economia di mera
sussistenza.
Nel corso di questi primi anni di progetto AMKA ha individuato di concerto con la popolazione le possibili attività generatrici di reddito facilmente inseribili nel contesto locale insieme ai relativi metodi di accompagnamento e di monitoraggio più appropriati.

PDF-Logo

Scarica un esempio di Lista progetti microcredito

 

 

Le testimonianze di chi ha scelto i Regali Solidali di AMKA:
IL NATALE A CASA DI MAX…
Ogni anno Max e la sua famiglia scelgono di non farsi regali per natale ma di raccogliere  i soldi a sostegno di un progetto di AMKA ONLUS.
Ogni anno il loro dono è davvero generoso!
Lo scorso Natale hanno raccolto i soldi sufficenti per garantire lo stipendio per un anno scolastico di due maestri delle scuole gestite da AMKA in Congo
A giugno Max è partito per la prima volta in Congo. Al suo ritorno la sua convinzione era ancora più forte: E’ davvero possibile, con un piccolo gesto aiutare le popolazioni del Sud del mondo!

FEDERICO PER IL GIORNO DEL SUO 30°COMPLEANNO
“Per il mio compleanno, ho scelto di chiedere ai miei amici e parenti di non farmi regali ma di donare tutto per l’associazione AMKA Onlus che conoscevo attraverso il fratello di un mio amico che ogni anno da oramai tre anni parte per il Congo per accompagnare i volontari dell’Associazione e per conoscere meglio i beneficiari dei progetti che Amka Onlus sostiene.
Non so se riuscirò mai ad andarci ma volevo comunque dare un segno della mia vicinanza a questa comunità, condividendo con loro un momento bello della mia vita.
Non ho voluto scegliere il progetto al quale destinare i soldi raccolti, perché sono convinto che meglio di me, AMKA, saprà destinare i fondi dove più necessario. Sebbene nel mio piccolo sono felice di aver fatto qualcosa di utile per chi ne ha davvero bisogno”.

 

 

 

Lascia un messaggio

*Name

e-Mail * (will not be published)

Sito web